TORINO CAPITALE BENEFICA

 

Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi, Galleria Sottana

12 marzo - 17 aprile 2011

 

Il MIAAO ospita nella Galleria Sottana, la mostra Torino Capitale Benefica, organizzata dall'Associazione San Filippo in occasione delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

La mostra illustra il cammino che la società torinese ha compiuto per giungere al riconoscimento del diritto all’assistenza: dalla beneficenza privata all’assistenza pubblica. La mostra e le relative conferenze, descrivono la società torinese tra la fine del settecento e l’ottocento mostrando il lavoro delle opere pie. E’ un segmento di storia che riguarda le condizioni di vita della maggioranza della popolazione. I settori dove era più presente  la beneficenza erano: la sanità e l’istruzione; i soggetti più deboli erano le donne e i bambini. Come l’assistenza anche il lavoro non rientrava nella sfera dei diritti riconosciuti; in questi luoghi assistenza e  lavoro  si intrecciano:  sono esposti i lavori: paramenti liturgici, ricami, ecc. realizzati dalle donne ospiti dell’istituto Sacro Cuore di Maria del Cottolengo e dell’Istituto delle Rosine. La mostra espone anche gli strumenti, tutti d’epoca, che venivano utilizzati nella realizzazione dei lavori. Viene descritta anche la situazione sanitaria in cui viveva la popolazione e come si muovevano e operavano i medici.

Partecipano: la Chiesa Valdese, l’istituto del Cottolengo, l’istituto delle Rosine, l’Educatorio della Provvidenza, l’Opera Munifica istruzione, la cooperativa l’Orlando furioso.  

 

ORARI APERTURA
martedì-venerdì,ore 15-18
sabato e domenica, ore 10-18

 

 Allegoria della Speranza, chiesa di San Filippo Neri, altare maggiore.